Nutrizione e alimentazione animale

Coordinatore: prof. Mauro SPANGHERO

L’attività di ricerca è indirizzata a studi di nutrizione e alimentazione di specie domestiche di animali ruminanti (bovini, ovi-caprini e bufalini). I ruminanti forniscono la quasi totalità del latte e oltre un quarto delle carni consumati a livello mondiale e sono alimentati con foraggi fibrosi e ingredienti di scarsa qualità proteica grazie alle degradazioni e biosintesi che avvengono nel rumine. Il progresso delle conoscenze del metabolismo ruminale è quindi indispensabile per aumentare ancora l’efficienza alimentare dei ruminanti e ridurre, nel contempo, le escrezioni nell’ambiente, in un contesto globale di scarsità delle risorse alimentari, sia per gli animali che per l’uomo.

L’attività di ricerca si concentra sulla messa a punto ed utilizzo di sistemi di laboratorio per la conduzione di studi di fermentazione ruminale di lungo e breve periodo e quindi adatti a studi di base del metabolismo dell’organo o alla valutazione nutrizionale di alimenti e diete per ruminanti. Grazie a questo fermentatori di laboratorio nelle ricerche non vengono impiegati animali da esperimento (prove “cruelty free”) e si riducono molto i costi e i tempi di sperimentazione.

Tematiche specifiche di ricerca riguardano la attenuazione delle emissioni nell’ambiente (quali CH4, azoto e fosforo), la valutazione nutrizionale di alimenti convenzionali o di nuovi sottoprodotti alimentari, lo studio e la valutazione di additivi alimentari funzionali al miglioramento della efficienza, alla riduzione delle dismetabolie e allo studio del ruolo del rumine come agente detossificante di sostanze anti nutrizionali e tossiche.

Le attività di ricerca sono spesso svolte nell’ambito di programmi di ricerca con gruppi universitari nazionali o internazionali oppure sono finanziate da ditte sementiere e mangimistiche. Il gruppo collabora a livello internazionale con dipartimenti universitari in Austria, Scozia, Stati Uniti e Regno Unito.


Membri del Gruppo di Ricerca

  • Carla FABRO (Ricercatori Universitari)
  • Eleonora GULISANO (Assegnista di ricerca)
  • Chiara SARNATARO (Dottorandi di ricerca)
  • Mauro SPANGHERO (Professori Ordinari)


Linee di ricerca

  • Studi per il miglioramento della efficienza nutrizionale delle diete per animali e per la riduzione delle escrezioni nell’ambiente
  • Valutazione nutrizionale di alimenti tradizionali, innovativi e di additivi alimentari per animali
  • Dietetica animale per il controllo delle dismetabolie di origine nutrizionale
  • Dietetica animale e stato di benessere
  • Igiene degli alimenti zootecnici e sicurezza degli alimenti per l’uomo