Progetto oraCle - Nuovo approccio integrato per la terapia orale del morbo di Crohn
POR-FESR 2014-2020, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Attività 1.3.b.


Durata
20 mesi, da aprile 2017 a dicembre 2018

Responsabili scientifici 
dott. Emanuele De Paoli e prof. Mauro Spanghero

Riassunto
Il morbo di Crohn ha un tasso di incidenza in crescita, variabile tra i 150 e i 200 casi ogni 200.000 abitanti. I sintomi ed il decorso della malattia influiscono pesantemente sulla qualità della vita dei pazienti e, ad oggi, solo la terapia con gli anticorpi monoclonali contro TNFalfa è in grado di controllare la malattia, ma comporta gravi effetti collaterali.
Obiettivo del progetto OraCle è dunque quello di creare una terapia che veicoli direttamente gli anticorpi anti-TNFalfa nell’intestino, evitando al paziente l’immunosoppressione dovuta all’esposizione sistemica, mantenendo al contempo la sua efficacia terapeutica.
I partners aziendali del progetto si occuperanno della produzione del farmaco in piante modificate di riso, della aggiunta di un probiotico per migliorare la terapia a livello intestinale e della scelta di capsule gastroresistente e degli eccipienti per veicolare il farmaco (Transactiva, Turval e Biofarma rispettivamente). L’Università di Udine valuterà la bio-attività dell’anticorpo, protetto in matrici diverse, ai trattamenti chimici, enzimatici e microbiologici che avvengono nell’apparto digerente attraverso l’utilizzo di modelli in vitro, mentre l’efficacia terapeutica sarà analizzata in vivo dall’Università di Trieste grazie a un modello animale di ratto che mima il Morbo di Crohn. Ulteriori parti del progetto saranno l’ottimizzazione delle tecniche di trasformazione genetica della pianta biorettore nonché il miglioramento delle tecniche di coltivazione fuori suolo (Università di Udine).

Partner di progetto
- Transactiva S.r.l.
- Biofarma S.p.a.
- TurvalLaboratoriesSrl
- Università degli Studi di Trieste
- Università degli Studi di Udine

Gruppo di lavoro locale
prof. Mauro Spanghero, dott.ssa Carla Fabro, dott.ssa Chiara Sarnataro, dott.ssa Eleonora Gulisano

Per maggiori informazioni
mauro.spanghero(at)uniud.it