Progetto TOPValue - Il valore aggiunto del prodotto di montagna
Programma Interreg V-A Italia-Österreich 2014-2020, bando 2016
Asse prioritario 2 - Natura e cultura
Obiettivo specifico 4 - Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale

(Cod. ITAT2009 - CUP G22F16000780007)


Durata
30 mesi, da gennaio 2017 a giugno 2019

Responsabile scientifico per l’Università degli Studi di Udine
prof. Stefano Bovolenta

Riassunto
Nei territori alpini il progressivo abbandono delle attività agricole tradizionali e la difficoltà nella valorizzazione dei prodotti locali, gravati da alti costi di produzione, mettono a repentaglio anche il patrimonio naturale e culturale, con possibili ripercussioni sull’attività turistica dell’area. Il progetto mira a qualificare le filiere produttive di montagna partendo dagli strumenti proposti dai Regg. UE 1151/12 e 665/14 (vedi anche DM 26.07.2017 G.U. n.214 del 13.09.2017), e in particolare dall’indicazione facoltativa Prodotto di Montagna, che può essere utilizzata per i prodotti agroalimentari prodotti o ottenuti nelle zone di montagna, come classificate nei PSR regionali. Questa indicazione può essere uno strumento utile per i produttori, che possono valorizzare i loro prodotti sul mercato, e per i consumatori, ai quali viene garantita una informazione trasparente sulla provenienza e sulle modalità di produzione degli stessi.
Le azioni progettuali consentiranno di verificare le criticità connesse con l’adozione dell’indicazione Prodotto di Montagna in diversi casi‐studio e di fornire elementi utili per il loro superamento, anche attraverso la stesura di strumenti di accompagnamento (quali linee guida), adatti a rispondere in modo rapido alle esigenze concrete del settore produttivo.
TOP‐Value propone un approccio innovativo che affianca a questa indicazione una serie di informazioni riguardanti i Servizi Ecosistemici forniti da queste filiere (biodiversità - paesaggio, benessere animale, sostenibilità ambientale - contenimento delle emissioni). L’individuazione e la misura di tali servizi permette non solo di valorizzare le produzioni di qualità, garantendone la sostenibilità ambientale e sociale, ma anche di soddisfare le aspettative dei consumatori e dei turisti, adottando approcci comunicativi efficaci su prodotti tradizionali di montagna che mantengono viva e attraente l’area transfrontaliera.

Partner di progetto
- Kammer für Land- und Forstwirtschfat in Kärnten (Lead Partner)
- Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia - ERSA
- Regione Veneto
- Umweltbüro GmbH, Klagenfurt
- Università degli Studi di Udine
- Università degli Studi di Padova

Gruppo di lavoro locale
prof. Stefano Bovolenta, prof. Edi Piasentier, dott. Mirco Corazzin, dott.ssa Anna Zuliani; dott.ssa Chiara Spigarelli; dott.ssa Saida Favotto, dott.ssa Angela Sepulcri, dott.ssa Elena Saccà

Per maggiori informazioni
https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/progetto-top-value