Patologia Veterinaria
Coordinatore: prof. Marco GALEOTTI
Il Gruppo di Ricerca di Patologia Veterinaria comprende ricercatori di area veterinaria nei settori: patologia generale e anatomia patologica, microbiologia e malattie infettive, parassitologia e malattie parassitarie.
L’attività di ricerca annovera studi sulla patogenesi delle malattie dei pesci allevati, nello specifico, trota, orata e branzino, sulla risposta immunitaria e sulle malattie parassitarie delle specie ittiche. Il Gruppo si occupa inoltre di ricerche sulla eziopatogenesi e prevenzione delle malattie dei vertebrati (domestici e selvatici), occupandosi anche di zoonosi, qualità e sicurezza dei prodotti di origine animale. Le attività della sezione, nel tempo, hanno compreso studi di ecopatologia e ecoparassitologia della fauna selvatica in ambito regionale, collaborando con diversi Enti, e di trasferimento scientifico e tecnologico in paesi in via di sviluppo (stati centro Africa).
Le principali competenze riguardano: la diagnostica macroscopica di malattie degli animali compresi i pesci; la diagnostica istopatologica; il sistema immunitario, in modo specifico dei pesci teleostei; la parassitologia e le malattie parassitarie dei vertebrati domestici e selvatici, compresi i pesci; l’ecopatologia della fauna selvatica; la salubrità dei prodotti di origine animale.
Membri del Gruppo di Ricerca
- Paola BERALDO (Ricercatori Universitari)
- Marco GALEOTTI (Professori Ordinari)
- Stefano PESARO (Tecnico di laboratorio)
- Paolo TOMÈ (Tecnico informatico)
- Donatella VOLPATTI (Professori Associati)
Linee di ricerca
- Eziopatogenesi e profilassi delle principali malattie dei pesci
- Diagnostica macroscopica e istologia applicate all’anatomia patologica veterinaria
- Immunologia e tecniche immunologiche applicate ai teleostei
- Vaccini per le specie ittiche
- Qualità e sicurezza dei prodotti di origine animale
- Parassitologia e malattie parassitarie dei vertebrati domestici e selvatici
- Servizio di diagnostica istopatologica per allevamenti ittiogenici