Advanced Tools and Research Strategies for Parasite Control in European farmed fish


Progetto ParaFishControl – Horizon 2020 (H2020-SFS-10a-2014), Azioni di ricerca e innovazione
Convenzione n. 634429


Durata
5 anni, da aprile 2015 a marzo 2020

Responsabile scientifico per l’Università degli Studi di Udine
prof. Marco Galeotti

Riassunto

Mentre le malattie virali e batteriche dei pesci allevati sono state oggetto di approfondite indagini finalizzate al loro controllo, le malattie parassitarie hanno ricevuto una minore attenzione e pochi finanziamenti per la ricerca. Tuttavia, la prevenzione e la gestione delle parassitosi sono essenziali per la sostenibilità dell’industria acquacolturale europea. La varietà di specie allevate e le procedure gestionali applicate in Europa comportano la suscettibilità a un numero significativo patogeni, i quali possono compromettere la produzione e richiedono strategie preventive e terapeutiche atte a garantire un livello elevato di biosicurezza della produzione acquacolturale.
Tra le diverse minacce, i parassiti e le infezioni da loro causate provocano danni significativi alle specie ittiche allevate e possono risultare in scarsi incrementi ponderali, in compromissione dello stato di salute e in alti tassi di mortalità, con serie conseguenze in termini di rese produttive e economiche.
ParaFishControl è un progetto Horizon2020 finanziato dell’Unione Europea il cui fine è quello di accrescere la sostenibilità e la competitività dell’industria acquacolturale europea attraverso un miglioramento delle conoscenze sulle interazioni pesce-parassita e attraverso lo sviluppo di soluzioni e strumenti innovativi per la prevenzione, il controllo e la mitigazione delle malattie parassitarie più impattanti sulle specie ittiche di pregio allevate in Europa.

Partner di progetto
29 Partner da 13 Paesi

Gruppo di lavoro locale
prof. Marco Galeotti, dott.ssa Paola Beraldo, dott.ssa Donatella Volpatti, dott. Omkar Byadgi, dott.ssa Chiara Bulfon, dott.ssa Michela Massimo, sig. Pierluigi Bagatella, sig.ra Carla Calligaro

Per maggiori informazioni
http://www.parafishcontrol.eu/