Consumer Driven Production: Integrating Innovative Approaches for Competitive and Sustainable Performance across the Mediterranean Aquaculture Value Chain


Progetto PerformFISH – Horizon 2020, Research and Innovation Action (RIA)


Durata
5 anni, da maggio 2017 ad aprile 2022

Responsabile scientifico per l’Università degli Studi di Udine
prof. Marco Galeotti

Riassunto

Orata (Sparus aurata) e branzino (Dicentrarchus labrax) sono le principali specie ittiche allevate nell'UE e il loro valore supera quello di salmone, trota e mitili. Il loro allevamento contribuisce in modo significativo alla ricchezza e alla creazione di posti di lavoro nelle aree rurali e costiere di tutti i paesi mediterranei. Tuttavia, la produzione europea di tali specie non è cresciuta nell'ultimo decennio e il settore si trova di fronte a sfide significative in materia di sostenibilità.
L'obiettivo generale del progetto PerformFISH è aumentare la competitività dell'acquacoltura mediterranea superando problematiche biologiche, tecniche e operative con soluzioni innovative, economicamente vantaggiose e integrate, affrontando al tempo stesso la responsabilità sociale e quella ambientale e contribuendo alla "Blue Growth". PerformFISH adotta un approccio olistico costruito con il coinvolgimento attivo delle aziende, per far sì che l’itticoltura mediterranea diventi un settore dinamico e moderno in grado di fornire alimenti sani e sicuri con un’impronta ecologica bassa, nonché di incrementare l’occupazione e il commercio.
PerformFISH riunisce un consorzio multistakeholder e multidisciplinare rappresentativo per generare, convalidare e applicare sul campo nuove conoscenze con lo scopo di migliorare, nell’ambito dell’allevamento di orata e branzino, la gestione e le prestazioni, determinate tramite Key Performances Indicators. Alla base di PerformFISH vi sono a) il collegamento tra domanda dei consumatori e design del prodotto, affiancato da certificazioni e strategie di marketing per stimolare la fiducia dei consumatori e b) la creazione e l'uso di un sistema di numeral benchmarking system per coprire tutti gli aspetti dell’allevamento di pesci marini nel Mediterraneo. Le informazioni trovate e le soluzioni innovative sosterranno lo sviluppo di un codice di condotta e di buone pratiche, promuoveranno inoltre la modernizzazione attraverso l’incremento delle capacità della forza lavoro. Il ruolo di UNIUD all’interno del progetto prevede a) indagini istologiche, immunoistochimiche e biomolecolari con lo scopo di identificare marker predittivi della qualità larvale nei diversi stadi di sviluppo; b) sviluppo di nuovi metodi diagnostici di campo contro vibriosi e fotobatteriosi; c) isolamento di ceppi batterici finalizzato allo sviluppo di nuovi vaccini.

Partner di progetto
28 Partner da 10 Paesi

Gruppo di lavoro locale
prof. Marco Galeotti, prof.ssa Marisa Manzano, dott.ssa Paola Beraldo, dott.ssa Donatella Volpatti, dott. Omkar Byadgi, dott.ssa Chiara Bulfon, dott.ssa Valentina Pacorig, sig. Pierluigi Bagatella, sig.ra Carla Calligaro, dott.ssa Federica Gallo

Per maggiori informazioni
http://performfish.eu