Italian taste


Progetto ideato e coordinato dalla Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS)


Durata
36 mesi, 2015-2018

Responsabile scientifico per l’Università degli Studi di Udine
prof. Edi Piasentier

Riassunto
Il gruppo di ricerca “Sistemi di allevamento e qualità dei prodotti”, della sezione SAV, ha partecipato nel triennio 2015-2017 al progetto di ricerca Italian Taste, ideato e coordinato dalla SISS (Società Italiana di Scienze Sensoriali). Lo scopo del progetto era di esplorare le differenze individuali nelle preferenze alimentari in relazione alla variabilità individuale legata a tratti fisiologici, sensibilità ai gusti, risvolti della personalità, varianti genetiche.
Il progetto ha coinvolto 3000 italiani, dal Nord al Sud d’Italia, di età compresa tra i 20 e i 60 anni.
All’ Università degli Studi di Udine, nel laboratorio di Analisi Sensoriale, hanno partecipato complessivamente 240 persone. Tutti i dati raccolti, trattati garantendo l’anonimità delle risposte, sono confluiti in un unico data base che, una volta analizzato, consentirà di far luce sull’influenza delle variabili che entrano in gioco nelle scelte alimentari.
Il primo articolo del progetto Italian Taste è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Food Quality and Preference con il titolo Exploring influences on food choice in a large population sample: The Italian Taste project. In esso si riassume l'approccio multidisciplinare in relazione al cibo, sintetizza le fasi di realizzazione di questa imponente ricerca e riporta alcuni risultati preliminari.

Partner di progetto
http://www.it-taste.it/il-team-di-it/

Gruppo di lavoro locale
prof. Edi Piasentier, dott.ssa Saida Favotto

Per maggiori informazioni

http://www.it-taste.it/
https://scienzesensoriali.it/