Sezione di Scienze Animali e Veterinarie (SAV)

Coordinatore: Prof. Stefano Bovolenta

La Sezione SAV coinvolge ricercatori e docenti impegnati in programmi di ricerca e innovazione nei campi delle scienze animali e veterinarie e riunisce al suo interno competenze in gestione degli allevamenti, nutrizione e alimentazione, costruzioni rurali e meccanica, fisiologia ed endocrinologia, fisiopatologia della riproduzione, parassitologia, patologia generale e ittica, anatomopatologia e immunologia.

Le attività della Sezione sono orientate al sostegno di filiere produttive in grado di coniugare sostenibilità economica, rispetto dell’ambiente, benessere animale e qualità dei prodotti, al fine di riqualificare il territorio rurale e migliorare la qualità della vita.

La Sezione è articolata in cinque Gruppi di Ricerca, che vantano collaborazioni interne ed esterne all’Ateneo.

I docenti e i ricercatori della Sezione SAV supportano anche l'offerta formativa dell'Università degli Studi di Udine e in particolare:

- il Corso di Laurea in Allevamento e Salute Animale
- il Corso di Laurea magistrale in Allevamento e Benessere Animale
- il Dottorato di ricerca in Scienze e Biotecnologie Agrarie
- la Scuola di Specializzazione in Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie Acquatiche e Controllo dei Prodotti Derivati