Cuco re-farm
Progetto CUCO RE-FARM - Uno studio integrato sui sistemi di allevamento delle vacche da riforma per migliorare le prestazioni degli animali, la qualità della carne e la sostenibilità ambientale delle aziende
Progetti Start-up DI4A, Assegnazione 2018
Durata
12 mesi, da gennaio a dicembre 2019
Responsabile scientifico
dott. Mirco Corazzin
Riassunto
A causa del limitato accrescimento giornaliero e valore commerciale, gli allevatori vendono le bovine a fine carriera pochi giorni dopo la loro eliminazione dalla mandria, rinunciando al valore aggiunto ottenibile dall’ingrasso degli animali.
La canapa (Cannabis sativa L.) è un raccolto a basso input e alto rendimento e uno dei suoi sottoprodotti, il panello di semi di canapa, ha un alto valore biologico della proteina e un alto contenuto di acidi grassi insaturi, utili per la salute umana.
Scopo del progetto è aumentare il valore delle bovine a fine carriera di razza Pezzata Rossa Italiana migliorando le prestazioni degli animali, la salubrità della carne e la sostenibilità ambientale delle aziende utilizzando il panello di semi di canapa nelle diete. Data la natura interdisciplinare del progetto sono coinvolti zootecnici, agronomi ed economisti.
Gruppo di lavoro locale
ott. Mirco Corazzin, prof. Mario Baldini, prof. Francesco Da Borso, dott.ssa Carla Fabro, prof. Giuseppe Stradaioli, dott. Mario Taverna, dott.ssa Federica Camin, dott.ssa Elena Saccà, dott.ssa Angela Sepulcri
Per maggiori informazioni
mirco.corazzin(at)uniud.it