Collaborazione "Italia-Corea del Sud"

La qualità del lavoro svolto dall’unità di ricerca “Sistemi di allevamento e qualità dei prodotti” non è passata inosservata nemmeno in estremo oriente, infatti dal 2014 è iniziato un rapporto di cooperazione scientifica tra il prof. Seung Yong Park dello Yonam College (Cheonan, Corea del Sud) e il Prof. Edi Piasentier della nostra Università. Entrambi i docenti insegnano zootecnia e sono attivamente impegnati in progetti di ricerca aventi, tra i diversi obbiettivi, anche il miglioramento della qualità dei prodotti di origine animale ed in particolare del formaggio.

Questa collaborazione tra le due Università, che ha lo scopo di sviluppare comuni attività di ricerca, alta formazione, trasferimento tecnologico e programmi di scambio di studenti e docenti, è stata ufficializzata nel 2015 grazie ad un accordo quadro di partenariato, nel settore dell’agricoltura, approvato dal Magnifico Rettore Alberto Felice De Toni e il presidente dello Yonam College, Mr. Moon-Ho Lee.

La collaborazione “ITALIA-COREA DEL SUD” ha consentito di attivare diverse iniziative sintetizzate in elenco:

2014: Visita del Prof. Park e di alcuni suoi studenti all’ Università di Udine e alle realtà produttive del formaggio Montasio (Malga Montasio, ecc…)

2015: Partecipazione in qualità di relatori del prof. Piasentier, dott. Corazzin e dott. Dario Furlan dell’ ERSA all’ “International Symposium on the Grassland Management System of High Mountains”, organizzato dal Cheonan Yonam College in collaborazione con la Korean Academic Society of Forage and Grassland.

Prova di caseificazione allo Yonam College

Visita a due allevamenti bovini ed un caseificio coreano

2017: relazione del dott. Corazzin dal titolo “Valorization of cheese production in mountains, the case of Montasio Cheese on Italian Alps” alla Anseon Farmland in occasione del Convegno: "Sustainable dairy industry from a consumer perspective"

Lezioni frontali del dott. Corazzin e della dott.ssa Favotto agli studenti dello Yonam College e alla Seoul National University su argomenti riguardanti, rispettivamente, il comparto lattiero caseario italiano e la sua proiezione futura nello scenario internazionale e l’Analisi Sensoriale applicata alla valutazione dei formaggi.


PER VISUALIZZARE LA GALLERIA FOTOGRAFICA RELATIVA ALLA COOPERAZIONE "ITALIA-COREA DEL SUD" FAI CLICK QUI