34a Festa delle Capre a Timau (UD)
26a Rassegna Regionale dei prodotti caprini
Sabato 26 e Domenica 27 maggio 2018, la proloco di Timau Cleulis (UD) ha organizzato l'annuale FESTA DELLE CAPRE per promuovere e valorizzare un settore zootecnico che ha antiche radici sul territorio e che negli ultimi anni ha saputo resistere e rinnovarsi garantendo, attraverso la filiera corta, prodotti caseari di alto livello in grado di accontentare i consumatori più esigenti.
Caciotte di capra e formaggi spalmabili freschi sono stati valutati da una giuria di esperti, presieduta dal dott. Roberto Valusso, al fine di premiare i migliori prodotti in tre categorie.
Il primo premio per la miglior caciotta di capra 2018, nella categoria dei "professionisti", è stato conferito all'azienda Gruden-Zbogar di Sgonico (TS), il secondo e terzo posto sono andati, rispettivamente, ad Agricleulis di Paluzza (UD) e Pistor Patrizia di Faedis (UD).
Nella categoria "amatori" il podio è stato conquistato da Gaspardo Paola di Maniago (PN).
Il miglior formaggio caprino spalmabile è risultato, ex aequo, quello prodotto dal CEFAP di Codroipo (UD) e dall'azienda San Gregorio di Castel d'Aviano (PN).