Skip to main content

34a Festa delle Capre a Timau (UD)

26a Rassegna Regionale dei prodotti caprini

Sabato 26 e Domenica 27 maggio 2018, la proloco di Timau Cleulis (UD) ha organizzato l'annuale FESTA DELLE CAPRE  per promuovere e valorizzare un settore zootecnico che ha antiche radici sul territorio e che negli ultimi anni ha saputo resistere e rinnovarsi garantendo, attraverso la filiera corta, prodotti caseari di alto livello in grado di accontentare i consumatori più esigenti.

Caciotte di capra e formaggi spalmabili freschi sono stati valutati da una giuria di esperti, presieduta dal dott. Roberto Valusso, al fine di premiare i migliori prodotti in tre categorie.

Il primo premio per la miglior caciotta di capra 2018, nella categoria dei "professionisti", è stato conferito all'azienda Gruden-Zbogar di Sgonico (TS), il secondo e terzo posto sono andati, rispettivamente, ad Agricleulis di Paluzza (UD) e Pistor Patrizia di Faedis (UD).

Nella categoria "amatori" il podio è stato conquistato da Gaspardo Paola di Maniago (PN).

Il miglior formaggio caprino spalmabile è risultato, ex aequo, quello prodotto dal CEFAP di Codroipo (UD) e dall'azienda San Gregorio di  Castel d'Aviano (PN).

 

Indietro
Panoramica delle caciotte in concorso
Caciotta vincitrice nella categoria "professionisti" ovvero allevatori con spaccio aziendale per la vendita diretta
Caciotta vincitrice nella categoria "amatori" ovvero allevatori che producono formaggi e latticini per autoconsumo