Conclusa l'alternanza scuola-lavoro 2018

L'esperienza formativa dell'alternanza scuola-lavoro ha consentito a 13 studenti delle scuole superiori regionali di accedere ai laboratori della SAV per arricchire il proprio bagaglio culturale, agevolare le future scelte formative e soprattutto vivere un'esperienza concreta legata al mondo della ricerca nel settore delle Scienze Animali e Veterinarie.

Tra gli 8 laboratori proposti, ricordiamo:

Il laboratorio di ANALISI SENSORIALE dove gli studenti, guidati dalla dott.ssa Favotto, hanno seguito una parte teorica riguardante di strumenti, le applicazioni e i metodi dell’analisi sensoriale, nonché i risultati di due casi studio riguardanti i formaggi prodotti in malga ed in pianura. Dal punto di vista pratico, le attività proposte in laboratorio avevano l’obbiettivo di:

• cogliere la differenza tra gusto e flavour
  • familiarizzare con i 5 gusti di base
  • riconoscere i gusti in diverse soluzioni
  • generare degli attributi sensoriali per la ricotta
  • compilare un test finale riguardante alcuni concetti esposti durante la parte teorica

Il laboratorio di BIOLOGIA MOLECOLARE nel quale la dott.ssa Saccà ha introdotto i metodi e gli scopi della teoria dell'espressione genica proponendo successivamente una esercitazione pratica riguardante la validazione di primers tramite la verifica in gel di agarosio della dimensione degli ampliconi prodotti mediante PCR.

I laboratori di ANALISI CHIMICA e GASCROMATOGRAFICA ,coordinati dalla dott.ssa Sepulcri, che ha illustrato la strumentazione presente in laboratorio per l’esecuzione delle analisi chimiche bromatologiche su campioni destinati all’alimentazione animale e su prodotti di origine animale.

Il laboratorio di ISTOLOGIA, guidato dal sig. Bagatella

Foto di gruppo dei 13 studenti in alternanza scuola-lavoro 2018
Studenti impegnati nel test di riconoscimento dei gusti base
Verifica finale sui concetti appresi