Skip to main content

Progetto di Filiera Pezzata Rossa Italiana

E' stato approvato dalla regione il finanziamento per il progetto "Filiera della carne di Pezzata Rossa del Friuli Venezia Giulia" (CarnePRI) inserito nel PSR 2014-2020.

Il progetto di filiera della carne di Pezzata Rossa Italiana (PRI) è orientato alla creazione di una nuova filiera regionale nel settore produttivo della zootecnica  da  carne,  con  la  duplice  finalità  generale  di:

  1. consolidare  e  potenziare  la base produttiva della PRI in Friuli Venezia Giulia, aumentando il valore aggiunto delle imprese partecipanti  nei  settori:  agricolo,  della  lavorazione  e  della  commercializzazione  della  carne, promuovendola  nei  mercati  regionale  ed  EU;

  2. fornire  al  consumatore  prodotti  carneiri conoscibili e certificati per tracciabilità (ISO 22005/2008) e di innovativo contenuto salutistico. Attraverso il progetto di filiera i partecipanti si propongono di attuare l’insieme coerente e coordinato dei loro progetti integrati e individuali, per conseguire l’obiettivo generale di incrementare e potenziare la produzione, la macellazione e la lavorazione regionale della carne di Pezzata rossa, nonché di promuoverne la commercializzazione sui mercati interni, per fornire ai consumatori regionali ed EU dei prodotti carnei certificati e di innovativo contenuto salutistico.

Partecipano al progetto:

  • 14 aziende zootecniche, associate in una cooperativa denominata "La Rossa Pezzata FVG",
  • 1macello per l'attività di abbattimento, come partecipante indiretto,
  • 2 coordinatori del progetto : l'arch. Maurizio Trevisan ed il Prof. Edi Piasentier dell' Università di Udine

Verrà realizzato a breve il sito dedicato al progetto.

 

Indietro
Bovine Pezzate Rosse al pascolo in Malga Montasio