Riscontro positivo per le attività didattiche proposte alle scuole

Si sono concluse con successo le attività didattiche proposte dalla sezione SAV alle scuole del territorio nel corso dei 4 incontri calendarizzati a Marzo 2018.

Gli studenti hanno potuto osservare da vicino come, perché e con quali risultati si svolge l’attività di ricerca applicata alle scienze animali e veterinarie.

E’ stata particolarmente intensa e soddisfacente la giornata dedicata alla scuola elementare Rodari di Trieste, che ha coinvolto 81 alunni di due classi terze, due classi quarte ed una quinta, coordinate dalla dott.ssa Alice Affatati, affiancata dalle insegnati.

Gli scolari hanno seguito con grande interesse le spiegazioni e le attività proposte riassunte nelle foto.

Il prof. Bovolenta e le sue collaboratrici (dott.sse Spigarelli e Berlese) introducono i molteplici ambiti di ricerca in cui è coinvolta la sezione SAV
Alunni attentissimi durante le spiegazioni
Il dott. Menegon riassume l'importanza della biodiversità
Il dott. Filacorda spiega l'attività di monitoraggio, studio e salvaguardia dei grandi carnivori nel territorio regionale
Una delle pagine del quaderno degli "esercizi sensoriali" creato dalla dott.ssa Favotto. Gli scolari hanno esercitato le proprie abilità percettive come i giudici sensoriali durante la valutazione qualitativa degli alimenti
La sala conferenze del DI4A, in via Sondrio, ha ospitato le attività didattiche rivolte alla scuola Rodari di Trieste nella prima parte della giornata
Il Prof. Miceli presenta la banca del germoplasma e l'importanza della biodiversità vegetale. Gli alunni, a gruppi, hanno successivamente visitato la banca del germoplasma.
Il Prof. Alberti introduce un esperimento sulla fotosintesi utilizzando delle foglie di spinacio
La seconda parte delle attività didattiche si è tenuta all'azienda Agraria Servadei di Sant'Osvaldo (UD)
Una fase dell'esperimento condotto dal Prof. Alberti: le siringhe, messe al sole, contenevano pezzetti di foglie di spinacio. L'esperimento sulla fotosintesi è riuscito !